I progetti più inventivi lanciati in Italia nel campo della conservazione dell’ambiente. Servizi integrati
Ogni anno, il 22 maggio, si celebra la Giornata Internazionale della Diversità Biologica per aumentare la consapevolezza globale dell’importanza di proteggere le risorse biologiche e la biodiversità globale che modella il nostro ambiente – non solo le varie specie di piante, animali e microrganismi che ci circondano, ma anche la diversità genetica di ciascuno, così come la grande varietà di ecosistemi che compongono il nostro pianeta. Ogni anno, le prove del suo deterioramento peggiorano e la necessità di agire per fermarlo diventa più pressante.
Come continuazione dello slancio prodotto dal tema “Le nostre soluzioni sono in natura”, la Giornata Mondiale della Biodiversità 2021 ha il focus “Siamo parte della soluzione”, che è servito a ricordare che la biodiversità rimane la risposta a molti problemi di sviluppo sostenibile. Dalle soluzioni basate sulla natura al cambiamento climatico, alle sfide sanitarie, alla sicurezza alimentare e idrica e ai mezzi di sussistenza sostenibili, la biodiversità serve come base su cui possiamo ricostruire un futuro migliore (Build Back Better). Anche quest’anno, a causa della pandemia in corso, la Giornata Mondiale della Biodiversità sarà commemorata solo attraverso eventi online (hashtag #BiodiversityDay e #ForNature).
Per commemorare l’occasione, l’OMS/Europa ha rilasciato il rapporto “Natura, biodiversità e salute”, che fornisce una sintesi degli impatti dell’ambiente naturale sulla salute umana, presentando i modi in cui la natura e gli ecosistemi possono sostenere e proteggere la salute e il benessere, nonché come l’esaurimento della natura e la perdita di biodiversità possono essere dannosi per la salute. L’obiettivo principale del rapporto è quello di educare i professionisti e i decisori in numerosi settori il cui lavoro ha un impatto sulla natura, l’ambiente e la salute.
Allo stesso tempo, la salvaguardia dell’ambiente può essere una fonte di fattori di stress, come l’inquinamento atmosferico, il rumore e le sostanze pericolose, che possono avere un impatto negativo sulla salute. La gestione dei rifiuti per proteggere l’ambiente. Abbiamo anche parlato di deforestazione e desertificazione. C’è ancora una possibilità? Di conseguenza, abbiamo accettato la loro richiesta di protezione ambientale il più presto possibile. Un’associazione che si batte per la tutela dei diritti da tutti i punti di vista, e quindi per la protezione dell’ambiente e della biodiversità, sta combattendo una battaglia di conoscenza contro i nemici invisibili delle piante e tutte le forme di speculazione che sono state, troppo spesso, create ad arte a loro danno. L’obiettivo delle due aziende promotrici è quello di estendere il ciclo di vita degli articoli ad alta tecnologia, un ciclo virtuoso che unisce il risparmio del cliente e la protezione dell’ambiente evitando lo spreco di materie prime e di CO2 nella produzione di nuovi. Le organizzazioni no-profit che si occupano di animali raccolgono fondi, lanciano iniziative di riabilitazione e difesa e sponsorizzano campagne di sensibilizzazione. C’è un nuovo social network per gli individui che lottano per una società migliore. Persino la musica sta diventando verde: da diversi anni, alcuni artisti ed ensemble hanno preso l’iniziativa per la conservazione dell’ambiente agendo in vari modi.