Le nostre politiche e i nostri obiettivi

La nostra posizione

Il pianeta Terra è solo una piccola parte dell’universo, ma è l’unico posto dove gli esseri umani possono vivere. Ma fino ad ora l’inquinamento non era un problema così serio. Le persone vivevano in zone rurali non affollate e non avevano l’inquinamento – causato dalle macchine. Con lo sviluppo di città industriali affollate, che hanno creato enormi quantità di inquinanti, il problema è diventato più importante. Oggi il nostro pianeta è in grave pericolo. Piogge acide, riscaldamento globale, inquinamento dell’aria e dell’acqua e sovrappopolazione sono i problemi che minacciano la vita umana sulla Terra. Le nostre foreste stanno scomparendo perché vengono abbattute o bruciate. Se questa tendenza continua, un giorno non avremo abbastanza ossigeno per respirare.

I mari sono in pericolo. Sono pieni di veleno: rifiuti industriali e nucleari, fertilizzanti chimici e pesticidi. Il Mediterraneo è già quasi morto; il Mare del Nord sta seguendo il suo destino. Il Mare d'Aral sta per scomparire. Se non si fa niente, un giorno niente potrà più vivere nei mari. Ogni dieci minuti un tipo di animale, pianta o insetto si estingue per sempre. Se non si fa nulla, un milione di specie che sono vive oggi potrebbero presto estinguersi.L'inquinamento dell'aria è un altro grave problema. Al Cairo il solo respirare l'aria è pericoloso, equivalente a fumare due pacchetti di sigarette al giorno. Lo stesso vale per molte città russe.

Le fabbriche emettono tonnellate di sostanze chimiche nocive. Queste emissioni hanno conseguenze disastrose per il nostro pianeta. Sono la causa principale dell’effetto serra e delle piogge acide.

E una minaccia ancora più grande sono le centrali nucleari. Tutti sappiamo quanto siano tragiche le conseguenze del disastro di Chernobyl.

Fortunatamente, non è troppo tardi per risolvere questi problemi. Abbiamo il tempo, il denaro e anche la tecnologia per rendere il nostro pianeta un posto migliore, più pulito e più sicuro. Possiamo piantare alberi e creare parchi per le specie in pericolo. Possiamo riciclare i rifiuti. Individui e gruppi di persone possono lavorare insieme per convincere le imprese a fermare le attività inquinanti.